Siamo partiti tutti con i nostri buoni proposti per il 2019, tra cui praticare più sport outdoor, mangiare più sano, stare di più con gli amici e divertirci: spesso è difficile mantenerli tutto l’anno.

La primavera è arrivata, ti aspettano paesaggi rilassanti, colori vivaci e atmosfere magiche. Le temperature si alzano e le giornate si fanno più lunghe: è il momento di iniziare a fare sul serio per godere di più del tuo tempo libero. Per questo motivo ti abbiamo preparato una lista di utili consigli per vivere al meglio la tua passione outdoor.


1. Fai una lista di posti dove vorresti andare

Si sa, il tempo è sempre poco, e liberarsi dagli impegni spesso è difficile. Per sfruttare le belle giornate di sole è utile avere una lista di luoghi tra cui poter scegliere per una gita fuori porta o un’impresa sportiva.

Crea quindi un elenco di luoghi che hai sempre voluto visitare, posti che hai visto condivisi sui social dei tuoi amici e dove vorresti andare. Ogni volta che farai un giro in bici, un’escursione in montagna o una bella corsa in qualche posto nuovo, potrai spuntarlo dalla lista con soddisfazione!

2. Organizza una piccola avventura outdoor di un week-end

Individua un week-end libero dagli impegni e programma una gita con una meta un po’ diversa dalle tue solite, magari un po’ più lontana. Fissa la data in agenda e parti con l’organizzazione!

Mare, montagna, lago, campagna, ogni luogo può rivelarsi una scoperta e ci sono tante scelte per accontentare tutti gli amici, anche quelli più temerari e avventurieri. Che sia un trekking su sentieri alpini, un percorso in bici con borse e tenda lungo le coste del mare o la partecipazione ad una gara di trail running, tutte le scuse sono buone per iniziare a riempire il calendario di fughe outdoor, che ti riempiranno di carica per il tuo rientro dopo un fine settimana di sport e divertimento!

3. Sfrutta il tragitto casa-lavoro

Se non abiti a troppi km di distanza dal tuo luogo di lavoro e il tragitto te lo consente, non perdere tempo: nelle belle giornate primaverili una bella passeggiata o biciclettata possono essere un vero e proprio toccasana. Mantenere questa piccola abitudine tutti i giorni, non solo aiuta il corpo a mantenersi in forma, ma aiuta la mente a mantenere il buon umore!

Una passeggiata o un tragitto in bici prima di lavorare possono darti la carica mattutina di cui hai bisogno per affrontare la routine di tutti i giorni. Lo stesso tipo di attività dopo il lavoro evita l’accumulo di stress e ti libera dalle fatiche e dai pensieri quotidiani.

4. Prenditi un giorno lontano da smartphone e computer

Nell’era tecnologica in cui viviamo, l’idea di allontanarci dal nostro smartphone o dal nostro pc sembra utopia. Specialmente per chi è solito passare tante ore al computer durante la settimana, è salutare dare una pausa ad occhi e mente.

Una giornata di sole, aria pulita, fatica e sudore, concentrazione sul raggiungimento di un obiettivo sportivo, assenza di computers e cellulari, possono davvero fare la differenza per la nostra salute fisica e mentale!

5. Tieni il tuo equipaggiamento pronto all’uso

Un trucchetto per non rinunciare mai ad un’uscita outdoor? Tieni sempre pronto tutto l’occorrente. L’inizio della stagione è il momento giusto per controllare di avere tutti gli accessori e gli indumenti sportivi che ci servono e perché no, per approfittare di comprarci qualcosa di nuovo da testare e usare sul campo, per migliorare il nostro confort e le nostre performance durante l’attività sportiva.

Il piede riceve innumerevoli sollecitazioni, date sia dal gesto sportivo, dalla calza, dalla calzatura e dal terreno su cui viene praticata l’attività. E’ fondamentale avere i capi tecnici performanti per poter passare una bella giornata praticando sport e non farsi trovare impreparati anche in caso di situazioni avverse.
Per questo motivo controlla sempre di avere i calzini adatti in modo da evitare la nascita di vesciche, l’eccessivo surriscaldamento e la sudorazione del piede, oppure l’insorgere di  traumi locali. Che sia ciclismo, running o un’escursione in montagna, per ogni disciplina puoi trovare il calzino studiato appositamente e più corretto per le tue esigenze sportive!