Il primo maggio è partita da Muggia l’avventura guidata da Yuri, Sara e Giacomo (e tutto il team Va Sentiero) lungo il Sentiero Italia, sotto restauro da parte del CAI.

Unire l’Italia con un unico sentiero escursionistico

Il “Sentiero Italia” è un itinerario escursionistico alla scoperta della meravigliosa Italia e delle sue “terre alte”. Fu ideato nel 1983 grazie all’Associazione omonima e realizzato poi dal Club Alpino Italiano. Inaugurato nel 1995, nel corso degli anni successivi il sentiero è stato dimenticato. Nel gennaio 2018 il CAI ne ha annunciato il restauro integrale e, grazie all’immenso lavoro di centinaia di volontari, è stato riaperto questa primavera, dopo un periodo di inattività durato vent’anni.

Si snoda in un percorso di circa 6.880 chilometri e attraversa tutte le regioni italiane, dal Friuli alla Sardegna, toccando oltre 350 borghi. Il Sentiero Italia attraversa per intero l’arco alpino e gli appennini, immergendosi completamente nelle catene montuose del nostro Paese, passando dall’Etna al Gran Paradiso e dalla Marmolada all’Aspromonte.

L’avventura è partita da Muggia, in Friuli-Venezia Giulia, la prima delle 365 tappe. Una volta arrivati a Visso, nelle Marche, il cammino si fermerà per la pausa invernale.

Il team Va Sentiero

“Non aspettarti altra risposta oltre la tua”: è questo aforisma di Brecht che guida i protagonisti della missione che vi stiamo raccontando. Gli ideatori sono tre giovani ragazzi tra i 25 e i 31 anni che su Facebook si presentano così:

“Siamo Yuri, Sara e Giacomo, tre ragazzi innamorati delle montagne, compagni di vita e di tante avventure. Amiamo il nostro paese e vogliamo meritarci le meraviglie che ci circondano, impegnandoci in prima persona a fare qualcosa di concreto, dal basso. Vogliamo rilanciare il Sentiero Italia, farlo conoscere in tutto il mondo e così facendo dare voce alle terre alte, luoghi meravigliosi ma spesso dimenticati, che da decenni subiscono il fenomeno dello spopolamento. Il nostro sogno è che questa esperienza sia il seme per una svolta positiva per le montagne italiane.”

L’obiettivo del Team Va Sentiero è quello di percorrere tutto il Sentiero Italia al fine di condividere la bellezza dei luoghi della penisola e conoscere di più della nostra preziosa Italia. Più che una missione sportiva è un’opera di altissima valenza sociale: un’esperienza inclusiva e coinvolgente. Anche OXEEGO li supporta per rendere nota al pubblico questa bellissima iniziativa alla riscoperta del Sentiero di trekking più lungo al mondo, ben 8 volte il cammino di Santiago!

In questo cammino, il team VaSentiero metterà a dura prova le calze tecniche sportive OXEEGO Outdoor, dedicate principalmente agli escursionisti e agli amanti di trekking, ma è anche adatte a chiunque svolga attività sportive all’aria aperta.

La struttura della calza tecnica sportiva Outdoor è stata studiata per garantire il massimo comfort anche per le escursioni impegnative e di più giorni, con una calzata comoda e una vestibilità aderente, che grazie ai materiali utilizzati, riduce il rischio di vesciche e irritazioni. La grammatura sottile funge da seconda pelle per consentire il massimo controllo tra il piede e lo scarpone.

La spugna Soft Touch, che copre gran parte della pianta del piede, è realizzata con tecnologia Oxeego Antibacterial, la quale vanta eccellenti proprietà antibatteriche ed un’elevata capacità di assorbimento dell’umidita corporea, favorendo la regolazione della sudorazione e lasciando il piede asciutto.

Per prevenire le fastidiose irritazioni causate dallo sfregamento del piede con lo scarpone, sono stati inseriti rinforzi ai lati delle dita oltre che in punta, aggiungendo una maggiore protezione anche al tallone.

Al centro del piede, un ampio spazio di areazione contribuisce ad una giusta traspirazione durante la camminata.

Che fai vieni?

Oltre al cammino, ci saranno eventi pubblici lungo il Sentiero: concerti in rifugio, serate di osservazione astronomica e performance teatrali in borghi suggestivi.

Ci sarà la possibilità di unirsi al Team e di camminare insieme a loro per una o più tappe: per ogni luogo ci sono leggende, dialetti, ricette e tantissime particolarità e caratteristiche che rendono unica l’Italia.
Insieme al team “Va Sentiero” anche noi di OXEEGO avremo la possibilità di scoprire e raccontare questa avventura. Cammineremo con loro per alcune tappe!

Sarà possibile rimanere sempre aggiornati sulla loro impresa attraverso i nostri canali social dove troverete anche informazioni per partecipare all’iniziativa percorrendo un pezzo di percorso insieme a loro. I ragazzi camminano con le nostre calze Outdoor e il nostro intimo tecnico. Li metteranno a dura prova per 6888km su e giù per monti, attraversando cascate, pianure e scalate, e magari incontrando neve.

Non vediamo l’ora di unirci a loro e provare l’emozione di camminare sul trekking più lungo del mondo, nel paese più bello del mondo!